martedì 15 settembre 2009

NON TUTTI HANNO FATTO IL LORO DOVERE




Santuario Maria SS.ma Mater Adonai di Brucoli (Siracusa).
0931981313 - 3471979657

Oggi, 15 settembre 2009, vengono consegnate a tempo di record un primo gruppo di case ai terremotati dell’Abruzzo.
Oggi, 15 settembre 2009, è avvenuto il collaudo “statico” di un immobile storico danneggiato dal terremoto del 13 dicembre 1990: il santuario di Maria SS.ma Mater Adonai di Brucoli (Siracusa).


Il collaudo tecnico amministrativo è ancora “in itinere”.

I lavori di “restauro” erano iniziati il 9 gennaio 2007, diciassette anni dopo. Ufficialmente dovevano durare solo 12 mesi: ce ne sono voluti 17. Sono terminati il 2 maggio 2008.



Perché in sei mesi in Abruzzo si fanno le case e in Sicilia in sedici mesi non si fa un collaudo benché dal terremoto siano passati diciannove anni?

Link utili
http://santuarioadonaibrucoli.blogspot.com/search?updated-max=2009-08-24T02%3A16%3A00-07%3A00&max-results=7
http://www.adonai.too.it/
http://santuarioadonaibrucoli.blogspot.com/
http://picasaweb.google.com/augustanodoc/TerremotoDeiSilenzi#

Presidenza
del Consiglio dei Ministri
DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
UFFICIO III –
VALUTAZIONE, PREVENZIONE E MITIGAZIONE
DEL RISCHIO SISMICO

PROT. N. DPC/SISM/28550 ROMA, 20/04/2009


Al Dipartimento Regionale di Protezione Civile
Direzione Generale
c.a. Ing. Salvatore Cocina
Via Abela, n. 5
90141 – PALERMO

Al Dipartimento regionale di Protezione Civile
Servizio Provinciale di Siracusa
c.a. Ing. Paolo Burgo
Via delle Carceri Vecchie n. 36

E p.c. alla Curia Arcivescovile di Siracusa
Piazza Duomo 5
96100 – SIRACUSA

A Padre Prisutto Palmiro
Rettore Santuario Adonai di Brucoli
Via Marina di Levante 5
96011 – AUGUSTA (SR)

Oggetto:
Legge 433/91. Obiettivo “c”: intervento sul Santuario Adonai di Brucoli.

In merito all’attuazione dell’opera di cui all’oggetto, sono pervenute nel corso del tempo, e segnatamente nell’ultimo mese, lamentele da parte di Padre Prisutto Palmiro, Rettore del Santuario, sia sulla mancata consegna dell’opera sia sulla mancata aderenza (secondo Padre Prisutto) di alcune lavorazioni alla natura dell’immobile.
Questo Dipartimento si era già interessato ad agosto/settembre 2008 per la risoluzione del problema come da nota N. 6577 dell’11 settembre 2008 del Responsabile per la Provincia di Siracusa del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, prendendo atto che, nelle more della nomina della Commissione di Collaudo si sarebbe proceduto alla consegna anticipata dell’opera.
Tale consegna, fissata definitivamente al 6 marzo 2009, non ha potuto avere luogo perché Padre Prisutto ha lamentato la mancata o incompleta esecuzione di alcuni lavori, come da comunicazione del 09 marzo 2009.
Si è inoltre appreso, per le vie brevi, che permane la mancanza della nomina della Commissione di Collaudo:
Tale nomina assume particolare importanza, poiché per il disposto dell’art. 192 del DPR 554/1999, il Certificato di Collaudo doveva essere emesso entro sei mesi dalla data di ultimazione (art. 192 del DPR 554/1999), cioè entro il 2 novembre 2008.
Comunque, al fine di consentire l’uso dell’immobile si invita il Dipartimento Regionale di Protezione civile a porre in atto le iniziative volte a risolvere le problematiche che consentano la consegna anticipata dell’opera. Si resta in attesa di notizie in merito alla consegna provvisoria ed all’iter procedurale futuro.
Il Capo del Dipartimento
Guido Bertolaso.






Sovrintendenza di Siracusa

Prot. 16905/A del 02 luglio 2009

Oggetto:
Santuario di Maria SS. Ma Mater Adonai di Brucoli.
Verbale di Sopralluogo

A seguito di richiesta del Rettore del Santuario di Maria SS. Mater Adonai, giorno 19 maggio 2009 si è effettuato sopralluogo. In tale data si rileva fondamentalmente il progressivo degrado degli intonaci esterni e di altre parti di finitura interna.
Si ritiene che questo tipo di problematiche devono essere valutate dal Responsabile Unico del Procedimento Ing. Paolo Burgo della Protezione Civile assieme alla Direzione Lavori che si occupa della parte economica delle opere, affinché venga considerata l’eventuale rifacimento degli interventi.
Sarà cura inoltre, da parte del collaudatore verificare se tali opere devono essere oggetto di ripristino.
Si rappresenta, che tutte le opere contestate nella lettera del Sacerdote Palmiro Prisutto che riguardano vicende e contenziosi con l’impresa aggiudicataria e la DD. LL., relativo al comportamento adottato in cantiere dalle singole parti, non sono di competenza di questa Sovrintendenza.
Si chiede al Responsabile del Procedimento di verificare la fondatezza delle argomentazioni contestate.
Si rappresenta che questo Ufficio non condivide la demolizione dell’antico portale di comunicazione con il giardino (orto) e ingresso della clausura.
Considerato che tali opere non sono state concordate con questa Sovrintendenza, si richiede il ripristino dello stato dei luoghi.
Visto il Sovrintendente Il Responsabile del Servizio
(Arch. Mariella Muti) (Arch. Giovanna Susan)

Nessun commento:

Posta un commento