venerdì 11 dicembre 2009

RIAPRE IL SANTUARIO DI MARIA SS.MA MATER ADONAI A BRUCOLI (SR)

Luce, gioia, pace, amore, giustizia, sono le parole più ricorrenti per la solennità del Natale. Ve le auguro tutte e di tutto cuore. Don Palmiro
AVVISO
IL SANTUARIO DELLA MADONNA ADONAI RESTERÀ APERTO TUTTA LA GIORNATA DEL 26 DICEMBRE ESCLUSO “PAUSA PRANZO”.
NEI GIORNI DAL 27 AL 30 DICEMBRE IL SANTUARIO RESTERÀ APERTO PER LA PRESENZA DI UN GRUPPO SCOUT.
LE VISITE SARANNO LIMITATE ALLA SOLA CHIESA E ALL’AREA ESTERNA.
(IL RETTORE - SAC. PRISUTTO PALMIRO)

siti archeologici del territorio a nord di Augusta (SR)
uno dei più suggestivi è il Santuario Maria SS.ma Mater Adonai di Brucoli.
E' il santuario mariano più antico della Sicilia.

COME RAGGIUNGERE IL SANTUARIO DI S. MARIA ADONAI DI BRUCOLI

IN TRENO:
1. Raggiungere la Stazione FS di Augusta (SR);
2. prendere il bus urbano N. 3 per Brucoli;
3. scendere alla fermata dopo il passaggio a livello. Subito dopo aver superato il passaggio a livello di Brucoli al 1° incrocio girare a sinistra e seguire la strada asfaltata fino a raggiungere il villaggio Turistico Brucoli Village Aeroviaggi (ex Valtur).
4. davanti al piazzale d’ingresso di Brucoli Village proseguire sulla strada sterrata a sinistra per circa 800 m. costeggiando la recinzione. La strada termina al Santuario.
5. Troverete una sbarra che blocca la strada. In mezzo ad una macchia di verde si intravede il campanile (siete arrivati)

IN AUTO
1. Lasciata l’autostrada allo svincolo di Lentini e Carlentini (oppure Villasmundo) seguire la segnaletica per Augusta e Brucoli.
2. seguire la segnaletica per Brucoli o Madonna di Adonai;
3. Subito dopo aver superato il passaggio a livello di Brucoli dopo la 1^ curva al 1° incrocio girare a sinistra e seguire la strada asfaltata fino a raggiungere il villaggio Turistico Brucoli Village Aeroviaggi (ex Valtur).
4. davanti al piazzale d’ingresso di Brucoli Village proseguire sulla strada sterrata a sinistra sinistra per circa 800 m. costeggiando la recinzione. La strada termina al Santuario.
5. Troverete una sbarra che blocca la strada. In mezzo ad una macchia di verde si intravede il campanile (siete arrivati)

A PIEDI
Raggiunto l’abitato di Brucoli fermarsi al distributore Esso.
Farsi indicare l’imbocco della scorciatoia per raggiungere il santuario (si trova ad ovest del distributore). È una camminata interessante di circa venti minuti in mezzo ad un paesaggio fantastico (il canale di Brucoli).

NB.
Il santuario dista circa 3 km dall’abitato di Brucoli (1,5 km percorrendo la scorciatoia) e non ha un servizio di pulmann.

Informazioni C/o Parrocchia San Nicola Brucoli:
0931.981313
3471979657
Il luogo è stato spesso utilizzato dall'Agesci per i campi.


































Nell'area del Santuario è possibile programmare campeggi ed attività formative per gruppi ecclesiali, parrocchiali, scout, ecc.








































visione del cortile davanti la chiesa.














la facciata del santuario prima e dopo il restauro













l'ammezzato del convento annesso al santuario















il terrazzino del santuario

il grande cortile davanti al convento


l'ingresso sud
paesaggio visibile dal santuario: il mare e l'Etna.


scorcio interno del complesso del santuario


una classica veduita del santuario



l'ingresso ovest del santuario

l'altare con l'affresco della Madonna di Adonai del III sec. d.C.


uno scorcio del santuario restaurato


EREMO S. MARIA ADONAI - BRUCOLI (SR)
TEL. O931.981313 - 3471979657

CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DELL’EREMO S. MARIA ADONAI

1. L’Eremo S. Maria Adonai annesso all’omonimo Santuario è una struttura di servizio per i gruppi ecclesiali per ritiri, convegni, campi di formazione.
2. La richiesta di utilizzo dell’Eremo va fatta dal Parroco, o da un Sacerdote che attestino, con lettera scritta, che la finalità di utilizzo dell’Eremo è una attività ecclesiale. Nel caso di gruppi Scout occorre anche la richiesta scritta del responsabile del gruppo.
3. L’Eremo dispone di luce, acqua, servizi igienici, cucina con forno elettrico, fornellone supplementare, frigo, posate, stoviglie, bicchieri, pentole, reti, materassi e cuscini. (Posate, bicchieri e pentole vengono consegnati a richiesta e vanno riconsegnati alla fine della permanenza).
4. Materiali di facile consumo (sacchi per la raccolta dei rifiuti, carta igienica, sapone, detersivi, stracci , scope) sono a carico dei gruppi.
5. L’Eremo attualmente viene affidato ai Gruppi in “autogestione” che alla fine lasceranno un contributo per le spese di utilizzo e di manutenzione (salvo il rimborso di danni arrecati). Per evitare sprechi la luce verrà pagata a parte. I Gruppi ospiti cureranno le pulizie dei locali dell’Eremo utilizzati durante la loro permanenza.
6. La presenza di bambini e/o di minori nei gruppi talvolta crea inconvenienti, disagi e anche dei danni, per cui si pregano i responsabili di usare la massima attenzione e vigilanza.
7. Considerata la particolarità della Casa, non è possibile tenere animali domestici, durante la permanenza.
8. L’Eremo ha una capacità recettiva di circa 30-45 posti letto (con letti a castello).
9. L’Eremo dispone di una cappella che durante la permanenza dei gruppi va tenuta aperta per visite di pellegrini o turisti.
10. La visita alla cappella può essere fatta in qualunque momento (eccetto durante le celebrazioni); le visite all’Eremo sono consentite compatibilmente con le attività e le esigenze dei gruppi.
11. Le prenotazioni per l’utilizzo dell’Eremo vanno concordate con il Sacerdote responsabile, e si intendono accettate se subordinate alla sottoscrizione del presente modulo.
12. Per la prenotazione occorre inviare l’anticipo (pari a Euro 50,00 per ogni giorno impegnato).
13. Nel caso di disdetta l’anticipo non è rimborsabile, tranne che nello stesso periodo non lo utilizzi un altro gruppo.
14. Per motivi logistici non è possibile ospitare due gruppi contemporaneamente, a meno che i due gruppi non concordino tra di loro le attività.
15. Per i Gruppi che intendessero utilizzare l’Eremo dal Sabato pomeriggio alla Domenica (o per un pernottamento) verrà calcolata una giornata intera.
16. Arredi e suppellettili dell’Eremo vanno rispettati e usati secondo le norme della buona educazione: si raccomanda di evitare un uso improprio del materiale esistente, di danneggiarlo, di non esporlo alle intemperie, di non spostare senza autorizzazione arredi o altre cose.
17. Si ricorda ai gruppi che l’Eremo S. Maria Adonai non ha altre fonti di entrata ed è mantenuto dal solo volontariato.
18. L’Eremo non ha il servizio della raccolta dei rifiuti per cui è necessario depositarli nei cassonetti più vicini che si trovano lungo la strada di accesso.

Io sottoscritto Sac. .................................................................................., attesto che il gruppo ............................

............................................................................ composto da n......... responsabili e n. ................. partecipanti è un gruppo parrocchiale, ecclesiale, scout.
Garantisco la moralità dei partecipanti e li ho informati del fatto che la loro attività si svolgerà presso un luogo sacro che dovranno rispettare come tale.
Dichiariamo di aver preso visione del presente regolamento.

Il Parroco o Sacerdote Responsabile Il Capo Gruppo



quota giornaliera a persona: da concordare
quota luce: 40 cent a kilowatt
3471979657


SONO GRADITI CAMPI DI SERVIZIO PER MIGLIORARE LA STRUTTURA






















Nessun commento:

Posta un commento